CITAZIONE (franco 95 @ 30/8/2015, 12:21)
Vi riporto la discussione che ho scritto ai siti della Ubisoft di Might and Magic.
Allora premetto che non ho giocato alla prima beta, ma alla seconda ed ecco tutti i problemi che spero possiate far arrivare (mi riferisco agli amministratori ed ai moderatori) al team di sviluppo di questo gioco:
1) Una delle cose pià gravi di questo Heroes è l'impatto iniziale, si vede di brutto il cambio di motore grafico ma questo è un aspetto NEGATIVO, colori brutti e spenti, fogliame penoso addirittura se ti metti a guardare vedi i punti di movimento (ed ho grafica e tutto al massimo), a discapito delle montagne fatte veramente bene i prati a fianco delle strane sembrano una unica texture tirata ed opaca come quasi tutti gli altri elementi del gioco (l'acqua si salva in questo caso).
2) La schermata della città ha qualche problema di risoluzione perchè sulla mappa e nei combattimenti non ho barre nere sopra e sotto lo schermo, invece nella città si vede nell'immagine sotto l'HUD che stanno delle bande nere sopra e sotto (ho fatto un video che caricherò domani dove si vede).
3) Durante i combattimenti se l'eroe cambia idea e invece che selezionare un incantesimo vuole fare un attacco normale NON PUO', il cursore rimane sempre con l'ultima magia selezionata.
4) In tutto il castello non è possibile leggere una descrizione dell'unita o le abilità speciali.
5) Il costo degli eroi è quasi raddoppiato, ricordo che prima costavano 2500 ora invece 4000, e non è che sia una buona cosa.
6) I golem FORSE sono buggati, quando li si colpisce a volte non si muovono di un millimetro.
7) Alcune magie non funzionano come dovrebbero, dopo aver preso la specialità del fuoco che brucia un quadrato 4x4 continuava a farmi un quadrato solo.
8) Mi sembra strano che ad ogni unità neutrale stia scritto ATTACCHERA' anche quando ho l'eroe con diplomazia che riesce a convincere le unità ad unirsi a lui o se no esse si danno alla fuga.
9) Molto brutto il sistema di rotazione che non si può effettuare con il mouse e premendo pag su o giù girà di 180 gradi e non è possibile fare un giro di 360 gradi.
10) Una cosa ASSOLUTAMENTE da fixare è il tempo dei turni IA, non è possibile che su una mappa media in 4 giocatori (io e 3 IA) debba aspettare 1:30 (l'ho cronometrato) per fare il mio turno.
Per le altre cose il gioco mi è piaciuto, ma la mappa è veramente scandalosa non può avere un grafica cosi penosa, sembra un regresso prima di heroes of might and magic V, spero che nella versione finale del gioco ci siano grossi cambiamenti, anche perchè la mappa è la cosa che il giocatore vede di più durante le partite.
Se volete vedere il video in italiano del gameplay sulla beta dove mostro tutte le novita ecc. visitate il canale di kratosgodofwar95, il video sarà carico tra 3 ore a partire da ora.
Allora non sono l'unico ad aver provato la beta. La prima closed beta comunque era indietro anni luce rispetto a questa con un'infinità di bug e solamente due fazioni selezionabili (Accademy ed Heaven).
Sul primo punto penso sia una questione soggettiva e comunque tocca tener presente che siamo sempre ad una beta ed il motore grafico credo che debba ancora esser ottimizzato.
Sul secondo punto non ho ben capito cosa intendi, ma io non ho avuto quel problema grafico.
Terzo punto è verissimo ed è un bug fastidioso, che comunque io in qualche modo bypasso se metti in attesa o in difesa l'unità corrente (se le circostanze sono favorevoli).
Anche sul quarto punto hai ragione, ma spendiamoci due parole sopra: primo se considero lo step da beta 1 a 2 forse per la release ci sarà il modo di vedere le truppe nel dettaglio anche in città, però c'è anche da considerare che teoricamente, a parte i primi tempi, le abilità delle proprie creature le dovremmo conoscere molto bene.
Punto 5 i costi sono alti e non so se rimarranno così, ma la cosa importante è che il costo sia bilanciato alla funzionalità dell'eroe.
Punto 6 non credo di aver capito, io non ho ricontrato la stessa cosa. Certamente il golem accusa meglio il colpo rispetto altre creature, il movimento di animazione è minimo, ma c'è.
Punto 7 per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi (a differenza della prima beta). Le magie migliorate dai talenti hanno sempre funzionato a dovere, anche se alcune magie devono esser perfezionate (tipo implosione) ed altre bilanciate meglio (tipo Stone Skin che a livello master offre 60+ difesa e con il talento si può usare su quasi tutto l'esercito).
Punto 8 anche io ho notato la stessa cosa, penso che sia da sistemare. Solo in un caso mi è capitato di trovare un gruppo di neutrali che diceva che si sarebbe arruolato.
Punto 9 anche qui è una cosa soggettiva, io per esempio non ruoto mai la mappa e quindi non mi pesa molto.
Punto 10 è la cosa più importante che ho riscontrato pure io: la lentezza dei turni IA è esasperante e ti fa passare quasi la voglia. Se giochi contro 7 computer è impossibile, ci mettono una vita a passare. Io è vero che non ho un ssd e quindi diciamo ho tempi di caricamento più lunghi ma temo che anche con un ssd non sia sostenibile. Ma la cosa paradossale è che nella prima beta i tempi della IA erano veloci, quindi spero proprio che sia un qualche problema legato a questa versione di beta e che in release sia migliore.
La mia impressione è che se si spoglia di bug ed imperfezioni della beta questo possa divenire il capitolo definitivo della saga. Non ho testato bene il bilanciamento fra le fazioni, perchè primo finire una partita con i tempi dei turni IA è veramente "pesante" e secondo ho potuto testare solo due fazioni per ora (dungeon e sylvan). E' molto strategico e possiede i punti di forza di tutti i capitoli precedenti, però è anche molto lento e pesante. Ogni fazione ha il suo gameplay e quindi permette una gran varietà ed adattabilità a seconda dei gusti dei vari giocatori.
Ah, tanto per la cronaca gli alberi champion dei sylvan sono ranged.
E poi ci sono i turni simultanei per quando di potrà giocare in multiplayer, che alla release sicuramente farò.
La difficoltà del computer per ora sembra essere solamente l' impostazione fra le risorse iniziali con cui partire e la consistenza delle truppe neutrali abinato al loro tasso di incremento settimanale.
Costruire il castello sembra ben bilanciato, diciamo che nelle mappe normali con una discreta quantità di risorse in giro si riesce a costruire senza intoppi. In casi estremi si ricorre all'uso del mercato per compensare. Le opzioni per creare una partita sono tante e molto variegate e quindi si adattano ad ogni esigenza. Se vi piace il sistema di skill tipo il V lo puoi scegliere se invece prediligi il capitolo VI per le skill allora imposti quella modalità.
Le battaglie più facili si possono, volendo, giocare con il quick combat e generalmente non si perdono truppe ma nel caso il risultato non piaccia si può comunque giocare manualmente. Io personalmente faccio tutte le battaglie anche le più semplici, però l'opzione sicuramente farà felici altri giocatori.
Rispetto la prima beta molti bug sono stati corretti, anche se comunque ce ne sono ancora ed alcuni sono nuovi, ma comunque per la release la situazione potrebbe essere migliore. Io spero che rimandino la release per ottimizzare il motore grafico e la velocità IA, poi il resto si potrà fixare anche con patch (tipo eventuali bilanciamenti e cose simili).
Però già so che io gli dedicherò molto tempo, anche solo per provare tutti i castelli ...