Heroes of Might and Magic: Italia

Heroes IV: un capitolo da emancipare...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2010, 23:50
Avatar

"Per aspera ad astra!"

Group:
Administrator
Posts:
1,033

Status:


...e di Heroes of Might and Magic IV su questo forum vorrei essere il primo avvocato, nonostante le sue tante brutture...
 
Top
Beloved
view post Posted on 15/11/2010, 18:50




Vorrei prendere le parti del PM d'accusa, dal momento che il quarto è il mio capitolo meno gradito; ma non sono nella posizione visto che l'ho giocato così poco che forse non è giusto che lo critichi.
Da te che lo difendi però vorrei sentire cosa ci hai trovato... a me è sembrato così diverso e confuso da non sembrare neanche un vero e proprio Heroes!

In primo luogo la grafica: orribilmente downgradata rispetto al 3... i combattimenti con gli eroi sul campo... le creature da scegliere in via alternativa, senza upgrade e che possono girare per la mappa(!)... non saprei proprio cosa salvare!
Di sicuro c'è che non volevano fare un nuovo Heroes 3, e posso capirlo. Però da questo giusto principio al risultato finale... uhm...!
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 18:16
Avatar

"Per aspera ad astra!"

Group:
Administrator
Posts:
1,033

Status:


Anche secondo me la grafica ha subito una caduta di stile. Una grave caduta di stile. Uno a zero. A vantaggio dell'accusa.

I combattimenti. Sulla grafica dei combattimenti abbiamo già detto tutto. Le meccaniche, invece, non sono da sottovalutare. Sono radicalmente diverse dagli altri capitoli di Heroes. Mi hanno regalato rompicapi più complicati di sempre. Soprattutto quando c'era da salvare gli eroi dagli stack di creature veloci. Decine di save&load risolvevano tutte le battaglie. Grazie agli elisir e le stranezze dell'IA, anche le partite hotseat più schiette diventavano una competizione tra chi "cheatta" di più. Ogni fazione, va detto, ha qualcosa che in determinata fase della partita può renderla "uber". Ogni fazione ha più di una combo su cui puntare per sbilanciare quel caos (e lo ammetto) che è HoMM4 a proprio favore.


Odio le creature nemiche che girano per la mappa, nascondendosi nella "nebbia della guerra".

Amo il sistema di abilità e classi, nonchè la rosa delle fazioni che forma un pentagono esatto...

L'impatto di Heroes 4 è pesante e non è facile nemmeno per me ritornarvi. Eppure, se lo faccio, lo faccio per settimane...
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 00:04

Angelo

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Roma

Status:


Hem non mi sono prensentato e quindi magari non posso neanche scrivere :)
sono capitato qui un pò per caso però sinceramente anche a me a primo impatto heroes 4 non mi piaceva,abituato come ero al 3 (e al 2 bellissimo !!!)
Però giocandoci devo dire invece ke è molto bello (apparte la nebbiolina di guerra ke la odio)
Non ci sono magie sulla mappa tipo dimension door,non so voi ma in media trovare dimension door o town portal(in heroes 2) o averle con le rispettive magie avanzate(in heroes 3)equivale a finire una mappa,li non c'è questa eventualità.
Heroes 4 secondo me è un gioco molto ben fatto anche se discosta un pò da quello a cui si era abituati(ke poi ritorna con heroes 5) e personalmente non mi stanko mai di giocarci (oddio a me piaceva anche quello per il game boy quindi boh non faccio troppo testo lol)
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 09:50
Avatar

"Per aspera ad astra!"

Group:
Administrator
Posts:
1,033

Status:


Come non odiare la nebbiolina di guerra, con tutte le creatrure a piede libero della CPU che talvolta si nascondevano in giro per la mappa...

Accidenti, questo l'ho già detto ^_^

Aggiungo allora che è proprio nel quattro che troviamo la più bella colonna sonora della serie e non solo secondo la mia modesta opinione...
 
Top
RazielValentine
view post Posted on 6/1/2011, 18:07




concordo con tutti i difetti elencati e sul fatto che le musiche sono davvero belle (specialmente quella del castello dei caos)....
aggiungo che la trama delle campagne è orribile (con ogni fazione che ha una storia sua) e con le espansioni si va anche peggio!
Poi fazioni squilibratissime che purtroppo in base alla loro scelta decretano nella maggior parte dei casi la vittoria di un giocatore sin dall'inizio! Poi le creature infernali e non morte insieme in un unica fazione oddio non si può vedere!
Nota positiva in alcune creature molto ben fatte specialmente nelle espansioni (ad esempio i gargantuas o le evil sorceres)

scusate il doppio post ma qualcuno sa mica come posso scaricare le musiche dei castelli di heroes iv? le sto cercando da taaantoooo! Vi prego help!
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 15:31
Avatar

"Per aspera ad astra!"

Group:
Administrator
Posts:
1,033

Status:


Questo meccanismo di sdoppiamento di post doppi è una cosa che mi manda fuori dai gangheri... Beloved, ma si potrà disattivare?

RazielValentine, grazie per una domanda bellissima...
https://heroesitalia.forumcommunity.net/?t=42961606/
Mi è stata d'ispirazione per il "da farsi" di stamattina...
 
Top
RazielValentine
view post Posted on 7/1/2011, 18:52




Prego! Per così poco :D
 
Top
coonu
view post Posted on 31/3/2011, 00:26




ciao a tutti mi trovo qui per caso sul vostro forum per essendo un grande amatore di heros nn potevo fare a meno di rispondere e spezzare una lancia a favore di homm 4 anche se il mio preferito assoluto e homm2.

dunque volevo specificare questo io al quartto capito cio ho giocato tantissimo e devo dire la verità ristetto a heros 3 e certamente un cambio di stile che cambia il modo di giocare visto che per la prima volta l'erore può parteciapre alle battaglie e nn solo va prottetto come un re come una partità a scacchi infatti se muore in battaglia ma il proprio eserito sopravive e possibile resuscitare l'eroe cosa certamente nuova rispetto ai prcedenti capitoli poi la forza delle unità nn e infuenzata dal lv dell' eroe visto come accade negli altri heros, poi un'altra cosa bella e che le unita in battaglia come i tiratori o magie nn possono colpire creature che si trovano dietro ad altre unita in combattimento cosa che invece negli altri heros nn conta poi il fatto di dover scegliere quali struttre costruire nel castello fa risultare varie sfumature strategiche da nn sotto valutare... però concordo che heros 4 favorisca e nn poco la fazione del caos infatti in drago nero e fortissimo se nn per questo e la creatura più forte del gioco infatti con due draghi neri si può battere un megadragone del espansione da 1000 pv xD

però per me che ho giocato con tutte le fazioni nn mi sento di dire che gli altri sono da meno ogni fazione ha le proprie precularietà tipo la morte che può rivalegiare senza problemi grazie a necromanzia di livello alto e ottenere i fortissimi vampiri senza escludere natura e il suo potere di evocare e ordine per le sue alte dote magiche e la fazione della vità che cura e fa altre cose molto forti il castello del barbaro e pò penalizzato xk nn può imparere magie dal inizo come per heros 2 però anche esso nn e da sottovalutare visto che l'eroe se potenziato a max l'abilità resistenza da un bonus resistenza magico alle unità e se stesso

le cose che invece nn mi sono piaciute e l'intelligenza del computer certe volte anche assente e in battaglia fa un bel pò di cavolate tipo sulle magie usa sempre quelle meno efficaci e anche più volte anche quando nn ci sia bisogno di farlo infatti ho fatto caso che pur avendo possibilità di usare magie fortissime tipo quelle della morte come tocco vampirico o mano della morte nn le usa infatti nei capitoli precedenti questo nn accade.
credo che sul lato del ia, per il mio punto di vista e stato molto penalizato a confronto gli altri heros.

ma per me rimane sempre heros ma con qualcosa di nuovo e con una veste grafica da nn sottovalutare un 2D semi 3d e con musche strodinarie specie quella dei castelli io consiglio di giocarlo con amici per vedere il meglio di questo gioco
 
Top
George 89
view post Posted on 31/3/2011, 13:01




Mi unisco alle fila della difesa.
In primis, ci tengo a sottolineare che, per quanto un gioco possa non piacere, commenti del tipo "Fa schifo" o "Non vale niente" sono sterili e fini a se stessi, oltre a non tener conto dell'impegno e della fatica dei creatori. Constato con piacere che su questo forum simili frasi non sono state mai postate e che le proprie critiche sono state argomentate a dovere :)
In secundis, in quanto mezzo-scrittore, non posso fare a meno di dire che le storie delle campagne sono semplicemente meravigliose. A mio avviso, hanno una qualità e una profondità che nessun altro capitolo ha saputo eguagliare.
Con Heroes IV la NWC ha cercato indubbiamente di proporre qualcosa di diverso. Alcuni cambiamenti si sono rivelati azzeccati, altri no; tuttavia, se avessero riproposto una versione invariata del precedente capitolo, non ho dubbi che la critica l'avrebbe bocciato proprio per questo motivo.
Valutare un gioco unicamente sulla base della grafica mi sembra estremamente riduttivo.
Concludo dicendo che le musiche sono stupende. Mister Romero ha dato il meglio di sè!
Non siate troppo talebani. Date una possibilità a Heroes IV ;)
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 15:56
Avatar

"Per aspera ad astra!"

Group:
Administrator
Posts:
1,033

Status:


Emancipazione competata con successo :)

Benvenuto, coonu!

CITAZIONE (coonu @ 31/3/2011, 01:26) 
il castello del barbaro e pò penalizzato xk nn può imparere magie dal inizo come per heros 2 però anche esso nn e da sottovalutare visto che l'eroe se potenziato a max l'abilità resistenza da un bonus resistenza magico alle unità e se stesso

"Alle unità" - quello no. Tali abilità semplicemente sono assenti. Perciò, solo "a se stesso", in Heroes IV. A meno che l'eroe non trovi qualche bel mantello protettivo. So che mi esprimo da cane ma anche tu non scherzi: con tutti i tuoi errori di battitura e non solo...

CITAZIONE (George 89 @ 31/3/2011, 14:01) 
In secundis, in quanto mezzo-scrittore, non posso fare a meno di dire che le storie delle campagne sono semplicemente meravigliose. A mio avviso, hanno una qualità e una profondità che nessun altro capitolo ha saputo eguagliare.

Sottoscrivo ogni singola parola. Comprese quelle sul "mezzo-scrittore". Reputo anche io che quei testi siano i migliori della serie :)
 
Top
George 89
view post Posted on 1/4/2011, 10:19




Mi permetto di aggiungere un'ultima considerazione.
Ho apprezzato molto il fatto che in Heroes of Might and Magic IV ci sia stato il superamento di alcuni "topoi" e l'archiviazione di personaggi ormai in scena da troppo tempo. Chi ha giocato all'RPG della serie sa bene che alcune figure (vedi re Roland Ironfist, la moglie Catherine o Archibald) o alcuni temi (i Kreegan) erano stati riproposti un pò troppo. Per questo motivo ho accolto con piacere il Nuovo Mondo e personaggi come Emilia Nightheaven o Elwin. Sarebbe bello se i futuri episodi della saga focalizzassero l'attenzione sugli eventi a loro successivi.

Edited by George 89 - 1/4/2011, 16:54
 
Top
Xsantralas
view post Posted on 2/4/2011, 14:29




eccomi qui a dare il mio giudizio ^^

HoMM 4 è un tasto un po' dolente per la saga HOMM perchè ha introdotto in un colpo solo circa 8 cose diverse rispetto al capitolo precedente (ho fatto un conto sul momento,potrebbero essere di più)
cose a favore:
le carovane Idea geniale l'introduzione della carovana. L'ho apprezzata tantissimo e ci sono rimasto male quando ho scoperto che sul cinque non era stata reinserita
L'eroe Finalmente un eroe che aveva,se mi permettete di dirlo,le palle di scendere in campo e rischiare le penne!
Sistema di combattimento Una cosa curatissima che ho apprezzato molto. Mi ero sempre chiesto come mai le unità non si attaccassero contemporaneamente e invece si lasciavano trucidare prima di difendersi. Inoltre il fatto che non potevi colpire a distanza creature nascoste era ugualmente splendido.
Classi & abilità questa è di sicuro l'introduzione che mi piace di più,con un eroe personalizzabile entro ogni limite (anche se prendere combattimento era d'obbligo...)
Unità Altra cosa che mi piace molto: perchè le unità non se ne potevano andare a zonzo senza eroe?

Passiamo invece alle cose a sfavore

Grafica come abbiamo già detto è stato un flop sotto questo punto di vista
Gestione castelli Anche qui: la gestione di un castello era pessima e a nessuno sono piaciuti i diversi accorpamenti fatti
Eroi Una volta a livelli alti sono invincibili. (nella campagna della maga ho sconfitto solo con 2 eroi al livello 41 200 draghi neri...se permettete non c'era molto gusto se non vedere esplodere draghi come fossero tanti contadini di HoMM II ^^)
Campagna non mi è piaciuta,anche se a suo favore ha il fatto che era molto impegnativa (forse troppo)
Unità Alcune unità erano in effetti troppo ma troppo forti. (Vampiri e draghi neri in primis)
Negromanzia Una cosa che dopo una veloce lotta interiore ho deciso di mettere tra i punti a sfavore. Ammetto mi piace tirare su vampiri su vampiri,ma è un'abilità troppo potente per un eroe.

Credo di aver finito ^^
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 17:21
Avatar

"Per aspera ad astra!"

Group:
Administrator
Posts:
1,033

Status:


Eppure è per questo capitolo (e solo per questo) che abbiamo scritto tutti i nostri post più lunghi, almeno sul forum!
 
Top
Beloved
view post Posted on 3/4/2011, 18:51




CITAZIONE (MP85 @ 3/4/2011, 18:21) 
Eppure è per questo capitolo (e solo per questo) che abbiamo scritto tutti i nostri post più lunghi, almeno sul forum!

Nel bene o più frequentemente nel male, penso che il IV sia un capitolo che ha smosso molto gli animi dei giocatori di Heroes.
A me ha smosso anche lo stomaco! :sick:
(Scusate se ho abbassato il livello della conversazione).

 
Top
21 replies since 14/11/2010, 23:50   656 views
  Share